750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
mondomio.over-blog.com

I fagottini alle pere e nutella, un dolce super veloce

Non so voi ma mi capita spesso di avere una voglia improvvisa di dolce, ma a volte di non avere in casa chissà quali ingredienti e soprattutto il tempo necessario per sfornare dolcetti golosi. Infatti la mancanza di tempo solitamente non permette di curare nei minimi dettagli un dolce o comunque di mettersi ad impastare e cuocere e preparare ripieni. Questo in generale, perchè in realtà c’è un dolce a cui ricorro in situazioni di “emergenza” (ovviamente si fa per dire): i fagottini alle pere e nutella.1 rotolo di pasta sfoglia già pronta | 250 gr. nutella | 2 pere | q.b. latte per spennellare la pasta | q.b. zucchero a velo Stendere la pasta sfoglia in modo uniforme e tagliarla a rettangoli. Disporre su ognuno un cucchiaino di Nutella e qualche pezzo di pera sbucciata.Chiudere la pasta sovrapponendola su se stessa avendo cura di sigillare i bordi facendoli aderire con del latte.Trasferire in forno e cuocere a 180 C° per circa 15 minuti.Una volta cotti spolverare i fagottini con dello zucchero a velo.
Il punto forte della loro preparazione sta nella super velocità della loro esecuzione. Gli ingredienti sono solo tre: pasta sfoglia (già pronta), nutella, e pere. Tutti ingredienti che in teoria non mancano in dispensa: la pasta sfoglia potrebbe sempre servire per la preparazione di una torta salata, la nutella, neanche a dirlo, in casa mia non manca proprio mai, le pere infine dovrebbero essere presenti nella fruttiera ma possono sempre essere sostituite con le mele o con altra frutta, come ad esempio le banane.
Come si preparano i fagottini? Semplice: si stende la sfoglia, si ricavano dei rettangoli, si posiziona un cucchiaino di nutella e delle pere tagliate a dadini e si richiude accuratamente la pasta sigillandola con del latte. Quindici minuti in forno et voilà! I fagottini alle pere e nutella sono pronti.
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post