750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
mondomio.over-blog.com

Rotolo al cacao con fragole








-->Ricetta Rotolo al cacao con fragole e crema di yogurt e ricotta
Ingredienti:
Per il rotolo di cacao:
20 g di cacao amaro più 3-4 cucchiaini per la decorazione
80g di farina
65g di fecola di patate
1 cucchiaio di miele fluido
5 uova bio (oppure medie) più 2 albumi
1 bustina di vanillina
140 g di zucchero semolato
Per la crema di ricotta, yogurt e fragole:
200g ricotta fresca cremosa
150g crema di yogurt dolce
200g fragole
1 cucchiano di brandy o rum –solo se vi piace-
Come preparare il rotolo di pan di spagna al cacao

Col mixer montate i tuorli insieme a 40 gr di zucchero, al miele e alla vanillina. Montate a neve anche gli albumi insieme a 100 g di zucchero, quindi prelevatene un terzo e uniteli ai tuorli già montati. Con un cucchiao di legno mescolate delicatamente il composto così ottenuto, mescolando dall’alto verso il basso in modo da non smontare gli albumi. Aggiungete poi la farina e la fecola setacciate, amalgamando bene il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche l’altra parte degli albumi montati a neve e, per ultimo, anche 20g di cacao setacciato, amalgamando il tutto.
Foderate con carta da forno una teglia da forno da 25 per 35 cm, io ho utilizzato la placca da forno in dotazione. Versate il composto nella teglia e livellatelo il più posibile con una spatola. Fatelo cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi, sulla griglia centrale, per 5-6 minuti oppure anche di più, fino a quando introducendo uno stecchino di legno questo risulta asciutto.
Quando il pan di spagna  è pronto, estraetelo dalla teglia assieme alla carta da forno e rovesciatelo (con attenzione, mi raccomando)  su un piano sul quale avrete steso un foglio di carta forno –dalle stesse dimensioni-. Staccate delicatamente la carta da forno usata per la cottura del pan di spagna, e poi arrotolatelo nell’altra carta da forno -dal lato più lungo- mentre è ancora caldo. Lasciatelo raffreddare così arrotolato.
Intanto preparate il ripieno del rotolo: lavate le fragole, asciugatele delicatamente con carta da cucina, eliminate il picciolo e tagliatele a metà o a pezzettini. In una terrina lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno, incorporate anche lo yogurt (oppure la panna se la preferite) mescolando col cucchiaio di legno. Solo se vi piace aggiungete anche un cucchiaino di brandy o rum. Aggiungete le fragole mescolando il tutto delicatamente per non schiacciare le fragole.
Una volta completamente raffreddato, srotolate delicatamente il pan di spagna e riempitelo con la crema di ricotta e fargole, lasciando libero un bordo della pasta. Arrotolatelo nuovamente, avvolgetelo nella carta forno e  mettetelo nel frigo per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo nel frigo, toglietelo dalla carta forno, disponetelo su un piatto da portata  e -aiutandovi con un setaccio- cospargetelo con 3-4 cucchiai di cacao amaro. Il dolce si può conservare nel frigo per al massimo 2 giorni.
La ricetta del pan di spagna al cacao l’ho presa da giallozafferano . per i cuoricini e le palline decorative usate pasta di zucchero 
PER la decorazione 
( Le possibilità di design sono infinite. Anelli olimpici, borse Prada, tutta Jolie-Pitt esercito. Ci vuole impegno e fantasia, ma si risparmia sul tempo di decorazione e di costi. Provatelo, è divertente!
Colorare una piccola quantità di pastella e tubo i modelli su una teglia unta coperta con carta da forno. È quindi possibile raffreddare i disegni in filodiffusione o cuocere. Ho scelto di cuocere perché 1) il forno era su 2) calcolato che nel nostro tempo di cottura caldo era meglio di refrigerazione 3) la cottura è più veloce. Ho cotto le ciliegie per 3 minuti e le cannucce da 1 minuto. L'idea è di impostare i disegni in modo che non si sciolgono e si fondono con la pastella pianura durante la cottura. E sempre, sempre, assicurarsi che si preme il piatto di carta, senza bolle d'aria / gallerie.Stendere il rimanente impasto pianura uniformemente sui disegni da forno. Cuocere come richiesto.)


Condividi post
Repost0