750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
mondomio.over-blog.com

Torta al Cioccolato con Crema di Fragole

--> PER LA TORTA

200 g. di zucchero

200 g. di burro morbido

300 g. di farina

40 g. di cacao

6 uova

1 bustina di lievito

sale

vanillina

 PER LA BAGNA

200 ml. di acqua

200 g. di zucchero

2 cucchiai di alchermes

 PER LA FARCIA

150 g. di fragole

10 g. di colla di pesce

150 g. di cioccolato bianco

450 ml. di panna

50 g. di zucchero

2 cucchiai di succo di limone

PER DECORARE

cioccolato fondente

fragole

Per il dolce: montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e gonfio; aggiungete il burro morbido e continuate a sbattere.

Aromatizzate con la vanillina e unite la farina setacciata con il cacao ed il lievito. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale ed incorporateli al composto.

Versate la massa nello stampo unto e infarinato di 24cm. di diametro e infornate a 180° per 45-50 minuti.

Per la farcia: frullate le fragole con lo zucchero e il limone. Trasferite la purea in una casseruola e cuocete per 3/4 minuti. Aggiungete la colla di pesce ammollata in acqua fredda e ben strizzata e mescolate. Passate tutto nel colino.

A parte portate a bollore 250 ml. di panna, allontanate dal fuoco e unite il cioccolato tritato, mescolando per ottenere una crema omogenea. Lasciate intiepidire ed aggiungete la purea di fragole. Montate 200 ml. di panna e unitela alla farcia, mescolando con delicatezza.

Per la bagna: portate a bollore lo zucchero con l'acqua per 4 minuti; spegnete il fuoco ed aggiungete il liquore. Lasciate intiepidire.

Pareggiate la torta, dividetela e chiudete la base in un cerchio. Spennellate con la bagna; versate la farcia e sovrapponete l’altro pezzo di torta, anch'esso spennellato con la bagna, sia a contatto con la crema, che sulla superficie. Ponete in frigo per 2 ore.

Decorazione: eliminate il cerchio. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, intingetevi la punta delle fragole, a cui non avrete eliminato la fogliolina. Ponetele ad asciugare su carta da forno.

Glassate la superficie del dolce con il cioccolato e decorate con le fragole..per il dolce: sbattiamo i tuorli con lo zucchero, fino ad avere un composto gonfio e chiaro, che deve raddoppiare di volume...aggiungiamo il burro morbido....uniamo le polveri: cacao, farina e lievito..e mescoliamo: il composto sarà piuttosto duro....con pazienza, incorporiamo gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale....versiamo il composto nella tortiera: si presenta appiccicoso e poco fluido....in forno a 180° per 45-50 minuti: sforniamo e lasciamo raffreddare...per la farcia: facciamo scaldare la panna....spegnamo il fuoco ed aggiungiamo il cioccolato bianco a pezzetti....mescoliamo fino a quando si sarà sciolto e la crema sarà omogenea....frulliamo le fragole a pezzetti con zucchero e limone....portiamo ad ebollizione e cuociamo per 2-3 minuti..quindi spegnamo il fuoco ed aggiungiamo la gelatina in fogli, precedentemente ammollata in acqua fredda..uniamo il composto di cioccolato con il frullato di fragole....mescoliamo per amalgamare il tutto....montiamo la panna e incorporiamola alla crema, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla....a questo punto ho eliminato la calotta della torta, l'ho tagliata in due dischi e ricavatone di più piccoli, 20cm. di diametro..ma voi potete continuare eliminando solo la calotta ..chiudiamo il disco di base all'interno di un cerchio, foderato di carta da forno..spennelliamo con la bagna tiepida e riempiamo di farcia....bagnamo il secondo disco da entrambi i lati e sovrapponiamolo alla farcia, pigiando un pò per evitare i vuoti d'aria...passiamo alla decorazione: sciogliamo del cioccolato fondente a bagnomaria e intingiamoci le fragole per metà, a cui non avremo tolto la fogliolina..oniamole ad asciugare su un foglio di carta da forno...riprendiamo il dolce dal frigorifero e glassiamolo con il cioccolato fondente rimasto....mentre la glassa è ancora morbida, decoriamo con le fragole ormai indurite...a questo punto..tagliamo una striscia di carta da forno lunga come la circonferenza del dolce e alta un poco di più..dipende dall'effetto che volete ottenere..la mia era alta un centimetro di più, volevo che le fragole emergessero comunque dal bordo...spenneliamola di cioccolato fondente..ce ne sono voluti 100grammi precisi precisi....solleviamo la striscia e facciamo aderire la parte cioccolatosa al bordo della torta..premiamo un pò in modo da dare un effetto carta ondulato...mettiamo in frigorifero a solidificare..quindi leviamo con delicatezza la striscia di carta da forno..il cioccolato rimane perfettamente aderente..ho decorato il bordo basso con ciuffi di panna montata...dall'alto..e l'interno..

.
Condividi post
Repost0